Assetto geometrico ruote veicoli e autocarri Manni Gomme Racale Lecce

Assetto ruote

Spesso ci accorgiamo che nella guida, su strada pianeggiante, l’auto devia a sinistra o a destra non appena si tolgono per qualche secondo le mani dal volante, è necessario portare il veicolo presso un rivenditore specialista o un’officina meccanica al fine di far  verificare l’assetto geometrico delle ruote (geometria delle ruote).

Assetto ruote su vettura e autocarro

La geometria consiste nella regolazione dell’angolazione delle ruote, in modo che, in marcia, esse mantengono i valori stabiliti dal costruttore del veicolo. Se la geometria delle ruote non è corretta, il battistrada degli pneumatici si usura più rapidamente e/o in modo irregolare, con possibili conseguenze negative sull’ efficenza del veicolo. Questo significa che molto probabilmente sarà necessario sostituire gli pneumatici prima del previsto. La geometria delle ruote ha lo scopo di assicurare una tenuta di strada ottimale e di far durare gli pneumatici il più a lungo possibile. Le tre regolazioni principali della geometria delle ruote sono il parallelismo (DIVERGENZA O CONVERGENZA), la campanatura, e l’incidenza. Quando controllare l'assetto geometrico delle ruote e quali sono gli effetti sul funzionamento e l'usura degli pneumatici?

  • dopo aver urtato qualcosa;
  • si nota un’usura anomala o irregolare degli pneumatici;
  • si riscontrano problemi di sterzata o di comportamento;
  • il veicolo nella marcia tende a veicolare non in linea retta;
  • il volante non torna facilmente alla posizione iniziale dopo una curva;
  • percorrendo una strada dritta il volante rimane inclinato;
  • si acquista un nuovo treno di pneumatici, e si vuole che durino il più possibile;
  • si sostituiscono componenti delle sospensioni o dello sterzo.

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