Riscolpitura pneumatici autocarro
La riscolpitura degli pneumatici consiste nel togliere 3-4 mm di gomma dal fondo della scultura dello pneumatico usato al fine di ripristinare la profondità del battistrada. Tutti gli pneumatici riscolpibili presentano il marchio “REGROOVABLE”, o l’apposito simbolo sul fianco del pneumatico.
È un'operazione sicura al 100%. Grazie a essa, si possono ottimizzare le prestazioni chilometriche, ridurre il consumo di carburante e ridare aderenza al veicolo. La riscolpitura è un'operazione consigliata dall’ETRTO*. Fin dalla fase di progettazione, si prevede uno spessore di gomma sufficiente a consentire la riscolpitura senza influire negativamente sulla resistenza e sulla robustezza del pneumatico.
1. MAGGIORE DURATA
La riscolpitura prolunga la vita potenziale degli pneumatici, ripristinando la profondità del battistrada, con un incremento medio del 25% del chilometraggio.
2. RISPARMIO DI CARBURANTE
Risparmia fino a 2 litri/100 km.* Eseguita quando la resistenza al rotolamento di un pneumatico è al minimo, la riscolpitura migliora anche il consumo di carburante. Il 25% di chilometraggio aggiuntivo offerto dalla riscolpitura viene creato nel periodo in cui il consumo è al minimo.
3. MAGGIORE ADERENZA
Migliorare il grip, aumentare la sicurezza. La riscolpitura ripristina la profondità del battistrada, per una migliore aderenza e una sicurezza ottimale sulla strada. Sul bagnato, le gomme riscolpite migliorano l’aderenza trasversale e la trazione circa del 10% rispetto ai pneumatici non riscolpiti con un livello di usura simile.
4. RISPARMIO ECONOMICO
Grazie alla riscolpitura puoi rinviare l'acquisto di pneumatici nuovi.
5. RISPETTO DELL'AMBIENTE
Quattro riscolpiture corrispondono a un pneumatico nuovo risparmiato, quindi a 70 kg di materie prime non consumate e ad una carcassa pneumatico non sprecata.